Fratel Agostino

(Lucoli 1874 - Montescosso 1923)

Fratel Agostino

Abramo Properzi (Fratel Agostino dell’Addolorata), nacque a Lucoli (L’Aquila) il 20 Maggio 1874, da Americo Properzi e Domenica Marotta. La sua mamma morì molto giovane e suo padre, rimasto solo con cinque bambini, risposò un'altra donna del paese, Cristina Petricone da cui ebbe altri quattro figli.

Il 14 Novembre 1897, dopo un anno di noviziato, prese i voti nel convento di Sant' Eutizio (Soriano nel Cimino - VT). Quando in Brasile fondarono la prima casa passionista chiese di partire nella missione, ma dovette tornare dopo pochi anni, per motivi di salute.
Morì a 49 anni, il 17 Agosto 1923 (era un venerdì) nel ritiro di San Giuseppe presso Perugia (l’attuale convento di Montescosso in Pontefelcino) dopo 26 anni di professione religiosa. Nel cimitero attiguo non è stato trovato il luogo della sua sepoltura; infatti, a quei tempi, era consuetudine, disponendo di un numero limitato di tombe, che queste venissero occupate dai defunti più recenti, mentre quelli riesumati venivano deposti nell'ossario comune.

Per tutte le altre informazioni vai al sito a lui dedicato (clicca quì)